#13 LEX FRIDMAN - Guida ai migliori podcast del mondo Ep.2
Ciao a tutti
torna la rubrica “I migliori podcast del mondo”, questa volta il protagonista è forse il podcast più intellettuale del pianeta: il LEX FRIDMAN PODCAST.
Non temete per “intellettuale” non intendo qui estenuanti dialoghi di esperti in questioni di lana caprina, bensì lunghe interviste su cose serie ed estremamente interessanti, ovvero, tanto per fare qualche esempio: coscienza, intelligenza artificiale, esplorazione dell’universo, libertà di espressione, crypto, innovazione tecnologica, evoluzione, biologia, letteratura, arte e senso della vita.
A dire il vero, anzi, quella sullo scopo del nostro affaticarci sulla terra è sempre l’ultima domanda di ogni puntata, a quel punto però non suona come se l’avesse posta Marzullo – il mio amico Marzullo).
Insomma Lex Friedman vi porta a spasso negli strati più profondi del cervello del 21° secolo e lo fa dialogando direttamente con i protagonisti non per i famosi 5 minuti in cui non si può dire nulla, ma per ore.
Lex è un ricercatore d’intelligenza artificiale del MIT e il suo podcast nasce come una sorta di spin off intellettuale e tecnico del podcast di Joe Rogan, il grande padre nobile di tutti i Podcast dell’Intellectual Dark Web.
Di Rogan parlerò più avanti, devo trovare il tempo per un pezzo un po’ più lungo considerata la quantità di falsità che di recente sono state scritte sul suo conto sui media italiani da persone che con ogni evidenza non devono aver mai visto neppure una puntata del suo show. Comunque qui trovate la puntata in cui Rogan, dopo aver ospitato molte volte Lex, è stato a sua volta ospite da lui.
Qui sotto invece segnalo alcune puntate iconiche dello show, sono link YouTube ma trovate integralmente il podcast anche su tutte le piattaforme audio.
Prima però due info:
ODIO è in sconto con una percentuale folle su Amazon
Attualmente -44% ovvero 11,18 euro
“Com’è possibile?” Mi hanno chiesto alcuni di voi sui social quando per la prima volta me ne sono accorto, “non c’è la nuova legge che limita gli sconti al 5%?”
C'è, ma a quanto pare ci sono anche delle eccezioni che si possono applicare per periodi limitati di tempo a libri usciti da almeno 20 mesi. Per legge Amazon può applicare questi prezzi solo fino all’esaurimento della fornitura che ha attualmente in magazzino, appena la finisce deve tornare al prezzo precedente.
Che senso ha? Non lo so, ma that’s the law e per una volta va bene così!
Mi pare un’ottima occasione per leggere Odio se non l’avete ancora letto o per regalare ad amici, parenti, fidanzate, mogli, vicini di casa (non necessariamente in quest’ordine), la bellissima edizione trade a un prezzo di sicuro molto più basso di quello che avrà poi il tascabile. Potete comprarlo partendo da qui:
GALLINA VECCHIA FA BUON AUDIOLIBRO
Come sapete è uscito l’audio libro di Lascia stare la gallina letto dal grandissimo Francesco Montanari, lo trovate qui, in esclusiva per Audible.
È stata un’esperienza molto particolare per entrambi, io e Francesco ne abbiamo parlato a Zeppelin, su Rai Alto Adige, qui il link. L’intervento è nella puntata del 3.03 dal minuto 10 circa in poi.
La mia voce si sente un po’ lontana perchè ovviamente me ne ero dimenticato e mi hanno telefonato mentre stavo corredo sul lungotevere assieme alla mia vecchia amica nutria, lei.
Ed eccoci alle puntate di LEX FRIDMAN
TECH:
Scienza
Filosofia:
Arte:
Guerra:
Crypto:
Ecco, in tutto saranno circa 40-50 ore di contenuti, settimana prossima, stessa ora, interrogazione.
A presto
D.