#17 Perchè il cervello umano rifiuta la teoria dell'evoluzione?
Ciao a tutti
Grazie ancora a chi mi ha scritto per gli auguri di compleanno, non mi dilungo oltre perchè ormai ho quarant’anni e mi stanco subito.
Eccoci all’ultima delle tre puntate estive di PDR, l’ospite è TELMO PIEVANI, filosofo della biologia ed esperto di teoria dell’evoluzione.
Link YouTube:
Abbiamo parlato di evoluzione darwiniana e del perchè è difficile da accettare per la mente umana, del ruolo dell'uomo nella natura, dell'imperfezione del meccanismo evolutivo, dei vantaggi della selezione sessuale, delle "mode" animali, del ruolo del caso e degli schemi nascosti nel meccanismo evolutivo, di dna e junk dna, di uomini con la coda, di pollosauri e della propensione della specie umana a raccontare storie.
ACHTUNG ACHTUNG: ora su Spotify è possibile anche vedere il VIDEO della PUNTATA
Apple podcast:
Una versione condensata dell’intervista uscirà domani su DOMANI.
REPORTAGE
Per l’inserto “Finzioni” di DOMANI in uscita in edicola sempre domani sono stato in viaggio nel sud della Francia sulle orme dei pittori della luce e del colore: Cézanne, Pisarro, Van Gogh, Matisse, Dufy, Picasso.
Mi pare ne sia venuta fuori una cosa buona, ma mi direte; di sicuro mi sono divertito molto a scriverlo.
( "Studio accademico di un uomo” di Matisse, esposto al museo Cantini di Marsiglia, opera che per altro ben simboleggia la mia condizione di fronte agli yacht di 150 metri ormeggiati in Costa azzurra)
Vi lascio con una foto della luce di cui parlo nel pezzo, non so se il giornale la pubblicherà o meno, comunque è questa :
Ci sentiamo presto e occhio al Pollosauro.
D.