Chi paga il debito pubblico italiano? Tu
(Ma non lo sai). Veronica De Romanis smonta la favola dei soldi gratis.
Il debito pubblico costringe ogni anno al pagamento di interessi giganteschi, soldi che vengono prelevati dalle tasse sul lavoro di tutti e sottratti alla sanità, all'istruzione e, più in generale, alla spesa pubblica.
Nessuno però ne parla, anzi il debito italiano nell'ultimo decennio non ha fatto che aumentare mentre tutti i partiti escogitavano sempre nuovi modi per aggirare le norme europee e nascondere all'opinione pubblica che i soldi presi per finanziare bonus e mance elettorali devono poi essere poi restituiti agli investitori che hanno comprato il debito. E con gli interessi.
L'economista Veronica DeRomanis spiega come la politica e l'opinione pubblica italiana si siano infilate nella spirale debitoria e in una cultura in cui i soldi presi in prestito vengono dipinti come "gratis" attraverso meri trucchi verbali (Il tesoretto, la flessibilità, in realtà termini che significano solo ulteriore indebitamento o termini come paesi frugali per indicare i paesi responsabili e non strozzati dagli interessi sui prestiti), acrobazie di bilancio (immaginare crescite dell'economia impossibili, continuare a posticipare le tasse promesse a compensazione del debito) e iniziative costosissime come i bonus, in particolare il 110%, una norma che non ha analoghi in nessun Paese del mondo e che ha generato una quantità di debito superiore a quella delle famigerate baby-pensioni.
Tutto questo mentre gli altri Paesi fortemente indebitati d'Europa andavano, al contrario, migliorando i loro bilanci e ora possono cominciare a spostare la spesa dagli interessi ai servizi pubblici.
Veronica De Romanis spiega come l'Italia senza neppure rendersene conto abbia ipotecato il proprio futuro in "Il pasto gratis: Dieci anni di spesa pubblica senza costi (apparenti)" edito da Mondadori.
L'episodio è fuori ora su Youtube, Spotify, Apple podcast e tutti i canali podcast
#pdrpodcast #veronicaderomanis #economia #finanza #politica #debitopubblico #podcast #libri #libriconsigliati #danielerielli