Come il woke ha fatto vincere Trump
Luca Ricolfi torna a PDR per parlare delle cause della vittoria di Trump
Torna al podcast una delle voci più “Pdr” in assoluto, il sociologo Luca Ricolfi.
Nel nuovo episodio Ricolfi spiega come il follemente corretto (la degenerazione del politicamente corretto) abbia aiutato Trump a ridiventare presidente degli Stati Uniti e impedisca alle sinistre europee di vincere le elezioni.
Dal controllo del linguaggio, alla censura, all’onnipresente fantasma di un ipotetico patriarcato, alla sottovalutazione di problemi reali (la sicurezza, l’immigrazione, l'inflazione, l'economia stagnante, la burocrazia soffocante), fino a derive ideologiche che svantaggiano le donne (i trans negli sport e negli spazi femminili) e vere e proprie follie come le operazioni chirurgiche non reversibili sui minori, il follemente corretto è espressione della cultura woke e i dati dicono che alle elezioni americane è stato rifiutato soprattutto dalle classi popolari, dalle minoranze e dai più giovani e sostenuto invece dalle élite bianche e anziane.
Abbiamo parlato anche dell’incapacità dei media tradizionali di leggere e capire la realtà, dell’avvento di un nuovo mondo dell’informazione grazie ai podcast e a internet.
L’ultimo libro di Ricolfi è “Follemente corretto- L'inclusione che esclude e l'ascesa della nuova nuova élite” (Nave di teseo).
Nel catalogo di PDR ci sono altre due puntate con Luca Ricolfi, se ve le siete perse ve ne consiglio l’ascolto.