Cosa c'entra Antonio Pascale con Licio Gelli?
Nulla, se non che questa settimane due mie uscite podcast li vedono coinvolti (separatamente).
La prima è la nuova puntata diPDR ovvero:
#54 Antonio Pascale "Contro i motivatori: elogio del pessimismo"
Antonio Pascale è uno scrittore (finalista al Campiello qualche anno fa con “La foglia di fico”, Einaudi) , autore tv e ispettore forestale. Abbiamo parlato di Pascal e del pessimismo, dei motivatori online, della nuova corrente di pensiero dell'anti-natalismo, di scienza applicata all'agricoltura e di modi per dare senso alla vita.
La seconda è una serie original in dieci puntate sulla vita di Licio Gelli, l’eminenza grigia dietro la loggia massonica P2.
“Le regole del Venerabile è l’autobiografia fittizia di Licio Gelli, il capo della Loggia P2, sotto forma di confessione privata, ma completamente aderente alle risultanze storiche e documentali, resa a un carceriere durante la sua permanenza in una prigione svizzera. In dieci episodi, corrispondenti ad altrettante regole di vita da lui stesso inventate, il maestro massonico che convinse molti di avere in pugno le sorti dell'Italia racconta la sua vita più avventurosa di un film, mischiando realtà, bugie e perle di ineguagliabile saggezza nella comica demistificazione di un personaggio Larger than life.”
L’ho scritto assieme a Francesco Montanari, Antonella Bollelli Ferrera e Max Griner; Francesco ha anche interpretato – magistralmente, come sempre – il venerabile, la produzione è Lucky Red
Per le prime due settimane dall’uscita il podcast tutte le puntate saranno da subito in esclusiva su Amazon Music, dopodiché uscirà una puntata a settimana anche sulle altre piattaforme. Ovunque scegliate di ascoltarlo è sempre gratis.