Se dovete ascoltare una sola puntata di PDR quest’anno fate in modo che sia questa
Tim Parks è uno dei più importanti scrittori inglesi viventi, professore universitario e traduttore in inglese fra gli altri di Leopardi, Morante e Calasso.
Vive da 40 anni in Italia, ha scritto molti romanzi e libri di non fiction tra cui il memorabile “Questa pazza fede” il racconto di un’intera stagione spesa con i tifosi dell’Hellas Verona, un libro che attraverso il tifo calcistico racconta aspetti centrali della cultura italiana.
Abbiamo parlato del legame fra puritanesimo anglosassone e cultura Woke (Tim è figlio di un pastore evangelico), dell’esperienza di Tim con un producer di Netflix alle prese con dettami del politicamente corretto, dei problemi con il raccontare la realtà e la vita umana nell’editoria e nell'arte di oggi, della ritualità mistico-musicale delle bes*emm*ie nel nord est, delle surreali reazioni che generò il suo libro sull’Hellas in Italia (con la proposta del vescovo di Verona di bruciare le copie del libro in piazza) e in Inghilterra.
Abbiamo parlato anche di vita e di morte, di meditazione vipassana, cervello, coscienza, del risorgimento italiano, delle menzogne neoborboniche di grande successo, di Garibaldi e di molte altre cose.