L’ospite del nuovo epidosio di PDR è Nello Cristianini, professore all'università di Bath (Inghilterra) ed è uno dei maggiori esperti di machine learning, la tecnologia e il processo di apprendimento automatico alla base delle intelligenza artificiali come ChatGpt.
Abbiamo parlato di come nasce questa tecnologia, come si alimenta di dati e come li processa, di quanto capiamo di quello che succede all'interno delle reti neurali ( Spoiler: non tutto, e più diventano grandi meno capiamo), di quanto ci vorrà prima che abbiano processato tutti i testi scritti mai prodotti dall'umanità, internet incluso (secondo spoiler: molto poco) e del fatto che poi incominceranno a processare i video e i feed delle telecamere e dei sensori del mondo reale e acquisiranno nuove capacità.
Ho chiesto a Nello anche se possiamo fidarci delle rete neurali, se esiste una moralità della AI, quale sia il loro massimo punto di arrivo, se sono solo modelli statistici e o forme di intelligenza più complessa, se si possano considerare coscienti ci siamo chiesti quale sia il futuro degli esseri umani al fianco di questa tecnologia e se gli stessi umani non abbiano limiti costitutivi che solo AI può aiutare a superare.
L'ultimo libro di Nello è "Machina sapiens. L'algoritmo che ci ha rubato il segreto della conoscenza" è edito dal Mulino e lo trovate qui