Oliviero Bergamini è vicedirettore di Rainews. Dal 2017 al 2020 è stato corrispondente del Tg1 da New York, prima ancora caporedattore esteri e inviato in zone di crisi. Ha scritto numerosi libri tra cui "Storia degli Stati Uniti" ( Laterza https://amzn.to/38t4V7w ) e "Democrazia in America" ( Ombre Corte https://amzn.to/2Uak4lR ).
Cos'è successo alle ultime elezioni americane? Nell'anno di Black Lives Matter, Joe Biden ha vinto crescendo principalmente presso l'elettorato bianco, Donald Trump ha perso di misura ed è cresciuto soltanto presso ispanici, asiatici e neri. Le piattaforme tecnologiche hanno oscurato dei tweet del presidente in carica e la Cnn ha chiuso un collegamento in diretta. Trump ha presentato ricorsi, non ha riconosciuto la vittoria del suo avversario e ha parlato di brogli senza però presentare le prove. La sua è soltanto una trattativa o davvero non vuole cedere il potere?
In questo podcast Daniele Rielli dialoga con Oliviero Bergamini a proposito di questi temi e della polarizzazione della politica americana, della povertà nascosta, della crisi del sistema politico americano, dei problemi di salute di Biden, e di chi sono Kamala Harris e Alexandria Ocasio-Cortez.
Infine il tentavo di rispondere a una domanda scomoda: l'epoca di Trump è davvero finita?
www.danielerielli.it
I libri degli ospiti di PDR e altri consigli di lettura: https://www.amazon.it/shop/danielerielli
La mia newsletter gratuita: https://danielerielli.substack.com/
PDR è su YouTube, Spotify, Apple e Google Podcast, Anchor e altre piattaforme podcast .